FAQ

Quanto si ritiene opportuna l’asportazione di un nevo?
L’asportazione di un nevo viene eseguita se la lesione appare clinicamente e/o dermoscopicamente atipica. Il controllo dei nei mette infatti in evidenza delle anomalie che possono dover richiedere l’asportazione della lesione , oppure la segnalazione di sintomi quali il prurito od il sanguinamento od ancora problemi funzionali od estetici portano all’intervento.

Ci sono rimedi per l’iperidrosi?
L’iperidrosi è un fastidiosissimo problema che può interessare diverse parti del corpo ma principalmente ascelle , mani e piedi. La terapia è costituita dalla combinazione di diverse procedure che vanno dall’utilizzazione per os di un farmaco al trattamento con la tossina botulinica che riduce drasticamente la sudorazione per circa tre , quattro mesi.

Quali sono i danni più comuni dovuti all’esposizione solare e come si possono trattare?
Il fotodanneggiamento è dovuto all’esposizione solare inadeguata cronica ed acuta nel corso di un tempo molto lungo. Esporsi in orari sbagliati e non utilizzare protezione solare può portare ad un danno irreversibile della pelle fotoesposta. La tolleranza dipende anche dal fototipo e dalla durata dell’esposizione alle radiazioni. Tipiche manifestazioni sono le macchie scure e le cheratosi attiniche che nel tempo possono dare problematiche anche di una certa rilevanza.